Diorama di Santa Croce sull’Arno
Diorama di una porzione della piazza di Santa croce sull’Arno
Questo diorama riproduce una porzione della piazza principale di Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa. Il diorama è illuminato con batterie esterne. Ho scelto di fare questo soggetto perchè è il luogo dove io vivo e ho pensato che fosse una buona cosa riprodurlo. La scelta di questo particolare angolo del paese è data dal bellissimo palazzo in stile gotico medievale che si trova ad un lato della piazza. Questa piazza è stata rifatta da poco tempo, ma alcuni aspetti tipici dei paesi della Toscana sono rimasti. Osservando questa opera si possono notare molti dettagli che altrimenti dal vivo sfuggono perchè non destano attenzione, ma solo osservando questo diorama si apprezza la bellezza di questa semplice piazza.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Questo progetto nasce con l'intento di mettere l'accento anche su piccoli paesi della toscana che ad un primo sguardo sembrano anonimi e insignificanti. Si tratta del luogo dove io vivo e quindi per me era un soggetto speciale, ci pensavo e ripensavo fino a che un giorno ho deciso che era il momento di fare questo diorama.
Materiali
Questo progetto è fatto quasi esclusivamente con poliestere espanso e cartoncino. L'alberello che si trova a lato della piazza è fatto in legno vero che sono andato a trovare durante una passeggiata con un caro amico. La difficoltà maggiore che ho incontrato in questo diorama è stata la grande aiuola che si trova nel parcheggio. Trovare i cespugli adatti alla scena non è stato facile ma alla fine con pazienza sono riuscito nel lavoro. Anche l'illuminazione mi ha preso molto tempo, trovare il giusto tono di colore delle varie luci ha richiesto tempo e molte prove, ma alla fine il risultato è stato più che soddisfacente.
Diorama di San Miniato porzione di Piazza della Repubblica.