Miniatura di una Spalmatrice a rullo per lavorazioni conceria
La miniatura della spalmatrice a rullo è completamente funzionante in tutti i dettagli principali. Cambio dei rulli, rotazione del tappeto di trasporto, rotazione dei rulli in assetto lavorativo, staccapelli e alza tappeto. Questo macchinario serve a spalmare sul pellame prodotti e vernici. Il sistema funziona che una lama detta racla appoggia nella parte posteriore del rullo creando un incavo in cui viene pompato il prodotto che circola in continuo grazie a delle canale. La rotazione del rullo sulla racla fa si che il rullo trattenga tra le zigrinature il prodotto e venga rilasciato quando è a contatto sulla pelle. Questo macchinario serve a molti scopi, non solo per fare un film sulla pelle ma anche per impregnare il pellame di resine o di olii per renderla morbida.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Progettare questo macchinario per conceria la Spalmatrice a rullo detta in gergo Gemata, non è stato semplice. Diverse problematiche sono sorte durante l'assemblamento dei pezzi. La disposizione dei vari motori e meccanismi che ne consentono il funzionamento è stato davvero arduo. Il macchinario risulta molto realistico, che se confrontato con l'originale non se ne coglie la differenza anche dopo un primo sguardo.
Materiali
Diversamente da quanto ci si possa aspettare guardando il modellino fatto, in realtà i rulli sono normali tubi da elettricisti opportunamente lavorati. Gran parte del telaio è in legno e alcune altre parti in plastica. Ovviamente per un modellino di questo genere ci sono molti altri materiali che ho inserito, gomma, filo, ottone, alluminio.
Miniatura macchina inchiodatore pelli conceria, modellino funzionante.
Miniatura modellino Catena essiccazione pelli della conceria