Modellino dinamico di macchinario pressa a rotativa per conceria
Chiamata più generalmente Rotopress questo macchinario serve a stirare o a stampare il pellame. La pelle passa attraverso due rulli, guidata da due tappeti in gomma che la stendono. Il rullo superiore è riscaldato e può essere lucido per la stiratura o satinato per un aspetto opaco o anche con micro stampa che riproduce il disegno della pelle bovina. Il rullo sotto è avvolto da un nastro in feltro che permette al pellame di essere pressato durante il passaggio. La miniatura macchina conceria pressa rotativa qui realizzata ha tutte le funzioni automatizzate.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
La miniatura realizzata in questa galleria riproduce una classica miniatura macchina conceria pressa rotativa dinamica e funzionante. I tre rulli superiori sono stati realizzati con tubi idraulici in metallo, mentre il tappeto sotto è in feltro come nel macchinario vero. Una delle difficoltà incontrate nel costruire questo modellino è stato realizzare il movimento del cambio di rulli che viene sincronizzato attraverso un relè digitale. Altro proble in parte risolto, è stato l'accoppiamento dei due nastri in plastica che servono a introdurre la pelle nel macchinario. in questo caso mi è stato impossibile sladare le due estremità e oltre ad un incollaggio forte, ho dovuto mettere un lembo di nastro molto forte.
Materiali
Per questa miniatura ho adoperato molto metallo. La struttura è in legno di compensato e molti pannelli sono di cartoncino e alluminio. Nella miniatura macchina conceria pressa a rullo ho fatto il tappeto del grande cilindro sotto in feltro. Altri materiali minori come plastica e ottone sono presenti nel modellino.
Miniatura macchina inchiodatore pelli conceria, modellino funzionante.
Miniatura modellino Catena essiccazione pelli della conceria