Una miniatura iconica della conceria
Questa miniatura modellino di stampatrice pelli per conceria si riferisce ad un modello ormai vecchio di diverse decine di anni, ma è il più iconico e rappresentatico delle stampatrici per pelli. Si tratta di un marchio storico che ha fatto la storia delle macchine per conceria a Santa croce sull’Arno e non solo. Il macchinario lavora con delle piastre in alluminio o rame aventi disegni in rilievo che imitano varie specie di pellami tipo il coccodrillo o il pitone, o anche disegni geometrici o fantasia. Le piastre vengono agganciate al piatto superiore del macchinario che con una grande pressione imprime a caldo sulla pelle il disegno della piastra.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Ho iniziato a fare le foto del macchinario grazie ad un amico che ha una lavorazione per pelli e che possiede questa macchina stampatrice. La macchina è vecchia ma ancora funziona perfettamente e lavora giornalmente. Le difficoltà maggiori nel costruire questa miniatura sono stati i vari passaggi dei cavi elettrici all'interno della struttura che fanno funzionare i motori che si trovano nella base. Ho trovato difficoltà nel costruire un meccanismo valido a far alzare e tornare indietro in piatto, così come per il meccanismo che comanda l'apertura e chiusura dei piatti contemporaneamente all'alzarsi e abbassarsi del piatto.
Materiali
Per la costruzione di questa miniatura la struttura è stata fatta in legno, ma ci sono anche parti in plastica. Sempre in legno sono fatte le pedane e le mensole che sono attaccate al piatto sorretto dal cilindro centrale. Il cilindro è stato ricavato da un tubo idraulico opportunamente lavorato. Vari meccanismi come per l'apertura e chiusura dei piatti sono controllati attraverso relè digitali. Il macchinario funziona con pile a 6 volts racchiuse nella scatola di controllo.
Miniatura macchina inchiodatore pelli conceria, modellino funzionante.
Miniatura modellino Catena essiccazione pelli della conceria