Diorama di Castelnuovo di Garfagnana
Diorama della piazza di Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca
Il diorama di castelnuovo di Garfagnana è stato impegnativo e ha richiesto molto tempo di esecuzione. Castelnuovo di Garfagnana è un borgo storico che con il suo castello affascina i turisti. La scelta di fare questo paesaggio mi è venuta perchè oltre che pittoresca è una piazza che si presta ad essere rappresentata come diorama. Uno degli aspetti a cui ho dedicato molto tempo è stata la scelta e la disposizione delle pietre che rivestono il castello. All’inizio dell’opera pensavo di fare anche la versione notturna con l’illuminazione, ma poi nel corso dell’opera ho preferito optare per la sola illuminazione a giorno.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Progettando questo diorama non mi aspettavo di impiegare tanto tempo quanto poi ha richiesto. La parte più impegnativa è stata nel costruire il castello con tutte le pietre e la grande porta da cui si entra nel centro storico del paese. Si possono notare i loggiati in mattone e il balconcino con ringhiera che sono molto realistici. Anche la pavimentazione ha richiesto del tempo per arrivare ad un disegno che ricalca la vera pavimentazione con buche. Come tutti i diorami, le foto non danno mai merito alle opere, viste dal vivo sono notevolmente meglio e realistiche.
Materiali
Il materiale che normalmente adopero per fare diorami è il poliestere espanso. In questo caso ho inserito per la prima volta del pietrisco per poter fare le mura del castello. I tetti sono in cartoncino lavorato e preparato. Diversi accessori come i personaggi e le auto li ho semplicemente acquistati e invecchiati.
Diorama di San Miniato porzione di Piazza della Repubblica.