Il polistirene espanso come materiale da costruzione nei diorami.
Il polistirene espanso è un materiale che viene usato come isolante nell’edilizia. La sua caratteristica , come il polistirolo, è facile da tagliare e lavorare. La struttura è molto più densa rispetto al polistirolo ed è poco flessibile. Allo stesso tempo permette di essere inciso con estrema facilità tanto che si deve fare attenzione a non lasciare impronte delle unghie mentre si lavora. Il taglio viene fatto sia con lame ben affilate che con il filo a caldo. Esistono molti macchinari per il taglio del polistirene espanso ed alcuni prototipi anche a controllo numerico.
L’adesivo migliore per questo materiale è il vinavil, anche se i tempi di asciugazione sono piuttosto lunghi. Una volta lavorato e dato alcune mano di fondo tinta, il polistirene espanso prende anche una certa resistenza.La miscela di prodotti per dare il fondo è di 1/3 di vinavil, 1/3 di stucco da parete e 1/3 di pittura acrilica, acqua il minimo per diluire fino a che la miscela si possa stendere a pennello. Due sono i nemici di questo materiale e sono il contatto con i solventi o vernici in nitro, e il contatto con oggetti ad alto calore.
Con questo materiale si possono emulare quasi tutti gli scenari, dal fondo strada asfaltato, ai muri in pietra o in mattoni oppure riprodurre il semplice intonaco. Cercando su Youtube si possono trovare molti tutorial per fare porte finestre a molto altro ancora. Il polistirolo a differenza presenta i tipici pallini che compongono la lastra, e per certi tipi di lavori può andare bene anche il semplice polistirolo.
Ci sono molti altri materiali per costruire un diorama, ma il poliestere espanso è senza dubbio il materiale che meglio si presta a queste opere. Il legno può essere, insieme ad altri materiali, un componente della scena che si compone.