Quali competenze si deve avere per costruire diorami e miniature
Questo post sulle competenze per costruire i diorami e le miniature non ha niente di scientifico o che non si possa raggiungere attraverso tutorial e tanta tanta esperienza. Una cosa indispensabile è la ferma convinzione di arrivare al traguardo, fare prove su prove fino a che si è completamente soddisfatti. Per fare un esempio su quali competenze siano necessarie se vogliamo costruire un diorama di ferrovia con edifici, case e montagne, la stazione e la ferrovia, si dovranno mettere in conto molte competenze per poter arrivare al risultato apprezzabile. In primis si deve fare il progetto e perché sia simile al paesaggio vero si deve fare in scala. Questo primo punto, se uno non acquista una scatola di montaggio sembra di facile soluzione, ma non è così. Questa scala va fatta per tutti gli oggetti che compongono il diorama. Sassi della ferrovia compresa.
L’occhio difficilmente viene ingannato e per fare ciò serve prima di tutto uno studio di ogni particolare seguendo la ferrea regola delle proporzioni.
Uno degli aspetti importanti nella lavorazione è la pittura di tutti i componenti. Questa cosa implica una certa familiarità con la pittura e seppur ci siano molti tutorial online, alla fine si deve imparare facendo esperienza diretta o avere fatto un corso di pittura. Per alcuni oggetti che saranno presenti nello scenario si dovrà per forza ricorrere alla propria esperienza e inventiva.
Altro aspetto è l’eseguire il tutto tenendo presente che dovrà essere illuminato e quindi considerare dove far passare tutti i cavi elettrici e come disporre l’illuminazione, qui almeno le basi di come fare uno schema elettrico si devono avere.
Capita spesso che certi oggetti si devono fare completamente a mano e a volte questi oggetti, come ad esempio un vaso di forma particolare come una figura di statua che non si trova alcun file 3D online. Ecco in questi casi avere una certa padronanza di scultura è importante.
Altre competenze per costruire un diorama sono saper saldare a stagno e a fiamma, saper cucire, saper intagliare il legno e infine saper lavorare il Fimo o il Das.
Ecco più o meno quello a cui va incontro una persona che vuole mettersi a fare un diorama da zero.
Detto questo, dico anche che non sempre tutte le competenze elencate sono necessarie. Alcuni artisti si dedicano solo ad alcuni soggetti che non hanno necessità di altre competenze, come ad esempio chi fa miniature di generi alimentari con cestelli in vimini e altri piccoli oggetti.