La mia partecipazione alla fiera di modellismo con diorami esposti
Ho partecipato con alcuni diorami alla mostra “ Verona Model Show” nei giorni dal 19 al 26 Maggio 2024.
La mostra è stata organizzata dalla AMS, “Associazione Modellismo Storico Verona”.
La mostra era situata in una grande sala nel Palazzo della gran guardia, un edificio storico di notevole interesse e molto bello da visitare. L’ingresso era gratuito e gli organizzatori sono stati molto cordiali. I modelli esposti erano incentrati su modellini di aerei, navi, velieri, auto d’epoca e da corsa. Oltre a questi modellini erano in mostra anche figurini di personaggi storici e di fantasia. Un crescente movimento di modellismo tra i giovani che riproducono con grande capacità scene e figurini oltre che diorami di mondi fantasy inspirati a giochi e saghe cinematografiche. Davvero molto interessanti anche se non è il mio campo.
Per me è stato uno sforzo notevole perché non amo più viaggiare e per questa occasione sono andato tre domeniche di fila a Verona.
La mostra, dicono gli addetti, ha avuto un discreto successo di pubblico ed io ho constatato di persona che c’era una certa affluenza di pubblico. Molti modellisti hanno partecipato a questa kermesse e alla chiusura della mostra c’è stata la premiazione. Io ho ricevuto un premio come diorami Memorial Manu.
Sono stato felice di aver partecipato a questo evento ben organizzato e forse parteciperò nuovamente ad una nuova fiera di modellismo con diorami quando la rifaranno, forse nel 2026.
Ringrazio AMS per l’ospitalità.
Alcune fotto della mostra e della premiazione.