Diorama Ospedale di Viareggio anni 60

Diorama dell’Ospedale di viareggio negli anni 60

Il diorama Ospedale di Viareggio anni 60 “Umberto e Margherita di Savoia” è molto realistico e una delle peculiarità di questo diaorama sono il paesaggio illuminato che si vede dalle grandi finestre. L’effetto di lontananza è dato da appena 3 centimentri di scostamento dalla parete interna all’immagine del paesaggio esterno. Alcuni dettagli di questo diorama non sono propriamente quelli dell’Ospedale di Viareggio come possibile confrontare con le foto originali postate qui in basso. L’aggiunta di alcuni dettagli mi ha aiutato a riempire meglio la stanza e dare un tocco di personalità al progetto. Questo diorama è molto bello anche quando è spento, si ha l’impressione di tornare indietro nel tempo e sentire di nuovo quell’odore di spirito e medicazioni che si sentiva appena si entrava negli ospedali di quegli anni.

Richiedi Quotazione dell’opera

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Policy privacy.

    Fammi capire che non sei un robot!

    • Progetto

      Il progetto per l'Ospedale in miniatura mi è venuto quasi per caso riguardando il film "Amici Miei". La scena dell'ospedale di quesgli anni è ancora viva nei miei ricordi e tornandomi in mente quei tempi ho sentito il desiderio di riprodurlo. Un diorama molto dettagliato che mi ha dato molta soddisfazione e anche un premio ad una mostra. La scena a cui si assiste fà immergere in un tempo passato creando dentro la mente dell'osservatore la sensazione di risentire gli odori e le suore e altri dettagli tipici di quell'epoca.

    • Materiali

      Materiali impiegato in questo diorama sono il polistirene espanso, filo di ferro, stoffa, legno e altri materialiper gli oggetti di arredo. La pavimentazione è stata fatta in polistirene espanso, dando un fondo tipo cementite a più strati trattandola con carta da carrozziere a umido ad ogni passaggio di fondo. Ottanendo così una superficie liscia come il marmo. Poi una spruzzatina a goccia con i colori delle mattonelle dell'epoca ha fatto il resto.

    • Paese
    • Autore dell’Opera
    • Data di realizzazione
      20-05-2024
    • Misure del manufatto
      Larghezza 32cm, Profondità 41cm, Altezza 19cm.
    • Indirizzo
      Viareggio
    • Numero di telefono
      3407779701
    • Indirizzo mail
      aldomario62@gmail.com
    Video