Creativo, ingegnoso, estroso. Questi aggettivi sono solo alcuni aspetti della mia personalità. Lavoro a tempo pieno in proprio realizzando opere di pittura, miniature, diorami e modellini industriali dinamici.
Come è nato il progetto
Prima di questo, nel mio tempo libero e soprattutto con l’ispirazione mi sono dedicato alla pittura. Poi così per caso, mi venne l’ispirazione di costruire una miniatura del macchinario con cui ho lavorato per molto tempo.
Fatto il primo modellino, oltre ai complimenti, fui criticato perché era statico e non dinamico. Decisi allora di rifare lo stesso modellino ma funzionante. Una sfida che ancora oggi ricordo perché non solo dovevo riprodurre esteticamente il macchinario, ma dovevo escogitare la maniera per renderlo funzionante. Una sfida che mi ha fatto crescere in esperienza.
Questa avventura mi ha talmente coinvolto che ho iniziato a fare altri modellini in miniatura, tutti funzionanti. Dopo circa 1 anno ha iniziato a farsi strada l’idea di creare una mostra didattica per i bambini delle scuole, purtroppo non fui compreso.
Girovagando nei social vidi l’immagine di un diorama creato da un artista Giapponese. Io fino ad allora non sapevo nemmeno cosa fosse un diorama. Rimasi così impressionato da quel lavoro che sentii la necessità di intraprendere questo nuovo percorso.
I diorami di paesaggi.
Fare una copia del diorama che aveva fatto quell’artista fu il mio primo obbiettivo, e non era tanto facile anche perché avevo a disposizione solo quella foto. Ancora non ero riuscito a trovare la pagina di questo artista su Instagram. Così feci il mio primo diorama che non era perfetto come l’originale, ma era un buon inizio.
Dedicandomi a fare diorami di paesaggi ad un certo punto ho pensato di condividere i miei lavori di modellini, diorami e miniature attraverso un portale come fosse un museo, con gallerie da visitare e la possibilità di chiedere una quotazione o di fare un’ordinazione personalizzata. Ecco come è nato questo sito.
Lo studio nell'officina
Qui sono nella mia officina intento a come risolvere i problemi che si presentano durante la costruzione di ogni modellino. La difficoltà di creare da zero un macchinario dinamico in miniatura e farlo funzionare come fosse vero è una grande sfida che mi appassiona enormemente.
Capita talvolta di passare giornate e non riuscire a risolvere i problemi. Arrivare alla sera e continuare a pensare a come trovare la soluzione.
Quando stò lavorando mi riesce difficile anche solo ascoltare qualcuno che mi parla. Sono talmente immerso nel progetto che non riesco a distogliere l’attenzione, il tempo passa molto in fretta che non mi accorgo che è già sera.
Un inizio visionario, un percorso che aveva come obbiettivo riprodurre i macchinari funzionanti che servono all'intero ciclo della lavorazione delle pelli in conceria.
Ecco il primo modellino in versione dinamica di un macchinario industriale che serve a rifinire il pellame, uno spruzzo per pelli in conceria.
Il primo modellino identico a questo ma statico, l’ho donato ad una associazione Onlus qui di Santa Croce sull’Arno.
Tutto inizia con questo modellino, il primo.