I collanti che adopero nelle miniature e diorami e perchè li ho scelti.
I collanti nelle miniature e diorami che io uso sono principalmente tre. Ho fatto molte prove per trovare il giusto collante per le diverse situazioni. Nei diorami solitamente il collante che uso più frequentemente è il classico Vinavil. Lo acquisto anche in diversi marchi ma il risultato non cambia, la soluzione sembra essere la stessa qualsiasi marca si acquista. Ho notato solo una differenza in questo collante, ad esempio la versione resistente all’acqua sembra in effetti avere un certo vantaggio quando devo costruire miniature dove poi si richiede un contatto con l’acqua. Ma siccome non ho avuto una certezza diciamo “matematica” ho preferito in queste situazioni adoperare un secondo collante che sarebbe il Bostik Max Repair.
Questo collante è molto forte e incolla quasi tutto. L’aspetto è trasparente ma lucido, e a volte questo non si addice ai diorami che solitamente sono opachi. Il Bostik lo uso prevalentemente nelle miniature dinamiche dove c’è l’esigenza di un forte ancoraggio anche con materiali diversi tra loro. Il tempo si asciugatura completa è di circa 4/5 ore, ma dopo una mezzora già è ancorato. Un altro tra i collanti nelle miniature e diorami che uso è il Super Attak. Questo collante cianoacrilico è a presa rapida e quando ho la necessità di procedere velocemente con un lavoro, metto un piccola goccia sopra al vinavil appena steso.
Al contatto fa una presa rapidissima, questo mi permette di continuare il lavoro, ma il vinavil ancora deve asciugare e come ben sapete il tempo di essiccazione è molto lungo. Ecco questi sono solo i tre collanti che io adopero sia nelle miniature che nei diorami. Altri collanti li adopero saltuariamente. Ad esempio nei casi dove devo incollare plastica con plastica allora adopero i collanti della Tamiya. A seconda del tipo di lavoro che devo fare posso variare sia il Cement con tappo arancio, o verde o nero. Ma comunque a me non piacciono i collanti che filano, che lasciano aloni o altre cose che poi diventa un secondo lavoro dover nascondere le imperfezioni causate dal collante.