Diorama ufficio del Padrino seconda parte

Secondo step del diorama che rappresenta la scena iniziale del film Il Padrino

Ho tagliato il legno di balsa in diversi spessori per fare le pareti e i pannelli in legno che compongono la parte bassa della stanza.

Gli spessori che ho adoperato per questa fase sono di 6mm per le pareti in compensato, di 1mm per le cornici delle doghe, e 2mm per la parte sotto dei listelli che compongono i pannelli in legno. Gli scaffali sono con legno a spessore di 2mm mentre le porte a spessore 1,5mm.
Avrete notato che ho fatto tutto con il taglio laser.
Questo permette una precisione e velocità migliore che fatta a traforo. Ma per chi non avesse il taglio laser, è possibile fare anche a traforo.

Il figurino del Padrino l’ho acquistato online su Etsy, ma devo ancora ritoccare la pittura, tutto ancora da riguardare, per adesso mi sto concentrando sulla struttura principale che sono le pareti.

Non sono riuscito a trovare il disegno della carta da parati originale e allora con un po di pazienza e con photoshop sono riuscito a catturare un frammento della carta da parati originale e replicarla in grande. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto perché adesso è praticamente uguale a quella originale. Allego le immagini.

Per la carta da parati ho utilizzato carta lucida leggera 120g/m°.
Una volta stampato la carta nelle dovute proporzioni ho dato a spruzzo con aerografo una vernice opaca facendo attenzione a che non cambi il colore: quindi poca vernice per volta in più passaggi e asciugando immediatamente ogni mano data con un fono per capelli.

I particolari di questo diorama sono molti e per poter essere fedeli alla scena originale ho dovuto lavorare molto con photoshop per estrapolare le immagini del quadro in cui sono raffigurate le rovine dei templi Greci e i due quadretti di famiglia sopra al camino. Oltre alla riproduzione del marmo che riveste il camino.

Il collante che ho adoperato per tutto questo è solo vinavil, ma devo dire che ho dovuto inserire due listelli su di ogni lato delle pareti esterne per far si che il legno non si imbarcasse a causa della umidità del collante.

Questo diorama dell’ufficio del Padrino mi sta impegnando molto più di quanto avevo previsto. Lavoro senza alcuna fretta, preferisco fare con calma per ottenere il risultato migliore possibile.

Ancora devo decidere se la parte del soffitto sarà in polistirene o in compensato, ma per quella c’è tempo e vi aggiornerò in seguito, intanto finirò le pareti e le finestre con gli scaffali poi inizierò l’arredamento della parte frontale.
Al prossimo step e grazie per aver letto il post.

Diorama ufficio del padrino seconda parte
Carta da parati ufficio del padrino
Porzione carta da parati