Come contribuisce il modellismo nella composizione di diorami.
Nel modellismo scenografico viene curato l’aspetto del paesaggio e degli edifici che lo compongono. I dettagli come auto, personaggi, e molti altri oggetti che servono a comporre la scena vengono acquistati a parte come già pronti da inserire nel diorama.
Quando non si riescono a trovare i dettagli che servono alla scena, allora vanno costruiti da zero. In questo caso si può ricorrere alla stampa 3d, o con il Das o altra tecnica.
Va da se che qualunque sia il metodo scelto il tempo per la costruzione del diorama si allunga notevolmente.
Negli ultimi anni si assiste ad un sempre maggior numero di negozi online specializzati nella vendita di questi dettagli pronti ad essere inseriti nelle scene, lampadari, quadri e molti altri oggetti di arredamento si possono acquistare online.
Oltre ai negozi online di vendita modellini, esistono alcuni portali che offrono un servizio di stampa 3d su richiesta.
Molte volte il servizio richiede un file STL già pronto per la stampa, ma cercando online è possibile trovare anche chi lo progetta completamente, ovviamente il costo è molto maggiore.
Se ad esempio dobbiamo mettere nella scena un carro di vendita ambulante di frutta, è molto probabile che il tutto si riesca a trovare online. Solitamente i modellini acquistati vanno bene così come sono, ma a volte si rendono necessarie alcune modifiche per conformali alla scena.
Se ad esempio nel diorama che si sta facendo c’è una scena in cui un’auto ha un incidente, si dovrà lavorare sul modellino di auto acquistato per renderlo accartocciato e dipingerlo con le sfumature tipiche di un’auto accidentata.
Quindi il modellismo è molto utile, anzi direi indispensabile. Prendendo alcuni oggetti già pronti e adeguandoli alla scena si acquista del tempo che altrimenti sarebbe stato necessario dedicare solo per la costruzione di tali oggetti.
Il concetto di diorama non è come l’artista ha costruito, ma cosa il diorama trasmette allo spettatore.
Mi è successo che ho dovuto ordinare alcuni personaggi che non riuscivo a trovare nei siti di vendita e mi sono dovuto rivolgere ad un miniaturista che mi ha creato la miniatura su commissione.
Possiamo dire che anche se ci sono molte similitudini tra diorami e modellismo in verità ci sono artisti che sono specializzati nella costruzione dei modellini e altri come me che fanno solo diorami.