Diorama cave di marmo di Carrara
Diorama delle cave di marmo di Carrara
Questo diorama è stato il primo mio diormama che ha come contesto la natura. Una natura particolare quella delle cave di marmo che con il bianco candido del marmo staglia nella natura selvaggia che le circonda. Questo lavoro è stato impegnativo per il tanto lavoro di levigatura delle lastre di marmo ottenute con poliestere espanso e tante mani di stucco che ho levigato con carta finissima ad acqua, fino ad ottenere una superficie liscia simile al marmo vero. L’effetto dal vivo è sorprendente perchè non si capisce se davvero quello che si osserva sia marmo vero o meno, ma si tratta di polistirolo!
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Il progetto di questo diorama delle cave di marmo di Carrara nasce dopo una gita. La vista di questo scenario a tratti lunare mi ha affascinato e le cave si prestano moltissimo come fossero un anfiteatro. L'opera comprende diverse difficoltà, perchè dovevo cercare di rendere un effetto realistico ad un ambiente naturale che è una delle difficoltà maggiori nelle opere di diorami. Tantissime foto, e video per realizzare questa opera, ho dovuto anche informarmi sulla storia delle cave di marmo, la loro conformazione e i vari tipi di marmo che vi si estraggono. Alla fine sono soddisfatto del risultato.
Materiali
La maggior parte di materiale usato in questo diorama è il poliestere espanso, con cui ho fatto il marmo e le montagne. Poi ci sono detriti e polvere di marmo vero che ho prelevato direttamente dalle cave di marmo. I mezzi meccanici sono stati acquistati e opportunamente invecchiati. Altri materiali come cavi e fili, alcuni oggetti in plastica e il tutto rielaborato per dare quel tocco di invecchiamento e adeguamento alla scena. Non ho inserito personaggi poichè non era necessario in quanto durante i giorni festivi le cave si mostrano così senza alcuna persona.