Diorama di Peccioli
Diorama di una strada di Peccioli in provincia di Pisa
Visitando Peccioli e passeggiando lungo le stradine medievali sono giunto in fondo al piccolo borgo dove si trova Via Corbiano. Una stradina che mi ha colpito l’impatto pittoresco del bellissimo terrazzino ad archi e la facciata in mattoni antichi. Dentro di me nei giorni seguenti mi tornava a mente questa esperienza e così sono tornato a Peccioli munito della mia Canon iniziando a fare foto. Ormai sentivo già che il soggetto era quello giusto da fare. Sapete… questa è una sensazione che io provo quando inizio un lavoro, lo devo sentire dentro, già nella testa, altrimenti non riuscirei nemmeno ad iniziare. Il risultato è stato appagante!
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Il progetto per questo diorama è stato complicato per i tanti dettagli che erano presenti nella realtà. I dettagli sono quelli che poi fanno la differenza a lavoro finito. Convinto che il soggetto valesse la pena di essere rappresentato mi sono messo all'opera ed ho iniziato come sempre faccio a fare le proporzioni. Questo è sempre il primo passo per un progetto di diorami, le proporzioni sono molto importanti, tutto deve collimare. Solitamente stiamo parlando di una scala di 1/78. Ma tutto dipende dal soggetto e anche da quanto grande lo si vuole.
Materiali
Nel diorama fatto al 90% con poliestere espanso ho adoperato anche il cartoncino, tubetti di plastica, fili di ferro e fili da cucito. Su di una piccola incudine ho modellato i fili di ferro per fare il cancellino sotto agli archi in mattoni, anche altri particolari sono stati fatti in filo di ferro o alluminio opportunamete lavorati. Il collante prediletto è il vinavil, ma talvolta sono costretto a usare anche collanti tipo bostik e in alcuni casi il super attak. Alcune piante che sono sul balconcino sono in plastica, mentre altre sono di carta colorata. Un progetto che ha richiesto circa due mesi di lavoro lavorando circa 10 ore giornaliere.
Diorama di San Miniato porzione di Piazza della Repubblica.