Miniatura inchiodatore pelli

Miniatura inchiodatore pelli macchina semi automatica per conceria

La miniatura della macchina inchiodatore per pelli è un macchinario che viene impiegato nella lavorazione conciaria per togliere le grinze e per stendere il pellame. Le pelli vengono fissate con delle pinze sul nastro trasportatore fatto di pannelli metallici forati. Il nastro percorre un lungo tratto entrando nei tunnel riscaldati per poi uscire con le pelli attaccate dalla parte opposta. Il tempo di velocità del nastro trasportatore viene regolato in base alla necessità del pellame di permanenza dentro al forno.

I pannelli che compongono il nastro trasportatore entrando dentro al forno si allargano in tutte le direzioni stendendo il pellame ad essi inchiodato. La temperatura del forno viene regolata in base al tipo di pellame e al tipo di lavorazione che si vuole ottenere. Gli operatori addetti a questo macchinario devono operare al ritmo imposto dalla velocità del tappeto che scorre, le pelli che finiscono il processo di lavorazione vengono staccate per attaccare al loro posto le nuove pelli rimanenti da lavorare. Un macchinario che richiede molta manodopera e velocità di esecuzione. La miniatura è adatta per esposizioni aziendali o percorsi didattici, ma anche per passionisti di macchinari fuori dall’ordinario.

Richiedi Quotazione della Miniatura inchiodatore pelli

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Policy privacy.

    Fammi capire che non sei un robot!

    • Progetto

      Il modellino di inchiodatore pelli mi sembrava facile da realizzare a primo impatto. Ma i meccanismi che fanno funzionare questa miniatura non lo sono affatto. Fare tutti i pannelli forati che compongono il nastro trasportatore è diventato noioso, una ripetizione continua e non ricordo più quanti siano questi pannelli ma più di un centinaio. Poi ho trovato difficoltà a farli collimare con le giuste distanze per permettere che il nastro potesse compiere la rotazione completa. Alla fine sono molto soddisfatto di questo modellino molto scenico e realistico.

    • Materiali

      Come è possibile vedere anche dall'esterno il metallo alluminio e ferro dolce sono i materiali che maggiormnete ho impiegato nella costruzione del modellino. Di plastica invece i meccanismi interni che permettono la rotazione e il moto del nastro trasportatore. Il legno in questo caso ha assunto un ruolo marginale. La miniatura funziona con pile a 6 volts.

    • Paese
    • Autore dell’Opera
    • Data di realizzazione
      24-01-2023
    • Misure del manufatto
      Altezza 21cm, Larghezza 150cm, Profondità 45cm.
    • Indirizzo
      Santa croce sull'Arno Pisa
    • Numero di telefono
      +39 3407779701
    • Indirizzo mail
      aldomario62@gmail.com
    Video