Miniatura macchina scarnatrice pelli conceria modellino dinamico
Questa miniatura macchina scarnatrice pelli conceria modellino dinamico comprende anche l’ambiente dove solitamente viene collocata. Il macchinario viene alloggiato in alto come in questo caso su di un soppalco in muratura che consente al pellame trattato di scivolare dentro un contenitore. Il pellame in questo caso è appena uscito dal bottale dopo la prima concia e risulta scivoloso e maleodorante con parti della carne ancora attaccata alla pelle. Il macchinario appunto riesce a togliere le parti in carne che ancora sono presenti sul lato della crosta. Le lame sono molto taglienti e la pelle trattenuta da rulli va a premere sul rullo con le lame togliendo i rimasugli di carne. Una volta eseguita l’operazione i rimasugli cadono attraverso uno scivolo in una vasca esterna, mentre il pellame cade da uno scivolo per finire dentro ad un contenitore.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Modellino dinamico di scarnatrice per le pelli. Questo macchinario mi ha affascinato molto, anche se andare a fare le foto è stato non proprio gradevole in quanto l'ambiente lavorativo è alquanto maleodorante e sporco. Ma quello che mi ha affascinato di questo macchinario è la grandezza e la forza che sprigiona. Una miniatura che mi ha dato molta soddisfazione nella ricerca dei materiali e nei meccanismi che la compongono.
Materiali
La struttura in muratura è fatta di poliestere espanso, il macchinario in pvc espanso. I rulli sono di plastica e le lame di stagno. Un tubo di gomma in silicone bianco è il rullo che tiene la pelle. Altri materiali come legno e ottone sono presenti nel modellino, alimentato con pile a 6 volts.
Miniatura macchina inchiodatore pelli conceria, modellino funzionante.
Miniatura modellino Catena essiccazione pelli della conceria