Miniatura misuratrice pelli e magazzino conceria

Modellino misuratrice pelli e magazzino conceria in gergo piedaggiatrice

Questa miniatura misuratrice pelli e magazzino conceria che rappresenta la misuratrice pelli e magazzino conceria si potrebbe anche definire come diorama. Il progetto era evidenziare il contesto in cui solitamente lavora questo macchinario. La misuratrice di pelli ha una serie di fotocellule che al passaggio della pelle sul nastro trasportatore misurano la pelle in metri quadri o in piedi UK. In gergo conciario viene chiamata piedaggiatrice, in quanto prima del passaggio al sistema metrico decimale si usava misurare le pelli in piedi UK perchè le conceria del dopoguerra lavoravano con gli Americani e veniva di conseguenza usato questo sistema di misurazione. Il modellino è funzionante anche se non misura il pellame, ma solo dimostrativo.

Richiedi Quotazione dell’opera

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Policy privacy.

    Fammi capire che non sei un robot!

    • Progetto

      Questa miniatura che in realtà sarebbe un diorama riproduce l'ambiente lavorativo di un magazzino conciario dove alla fine del ciclo di lavorazione le pelli vengono misurate, scatolate e spedite al cliente. Il banco lavoro serve a scegliere il pellame come prima seconda e terza scelta e a ritagliare piccole imperfezioni dovute alla lavorazione. Il progetto rappresenta un classico magazzino, e la misuratrice rappresentata è volutamente una vecchia piedaggiatrice. Oggi si uasano piedaggiatrici di nuova concezione, ma nell'immaginario conciario quando si parla di misuratrice di pelli questo modello è quello che viene in mente, per questo motivo ho preferito rappresentare questo modello vintage.

    • Materiali

      Per questo modellino di misuratrice pelli ho adoperato fogli di pvc espanso, fogli di alluminio da cui ho ricavato gli scaffali, pellame, fili in nylon e altri materiali come ottone, ferro e legno. La difficoltà maggiore è stata nel far scorrere il tappeto trasportatore con i fili che non si intrecciassero durante il moto. A questo proposito ho replicato in toto lo stesso sistema che viene adoperato nel modello reale. La miniatura è automatizzata con il movimento del tappeto, le lampade che misurano la superficie della pelle, il monitor del computer annesso al macchinario e i neon che sono sopra i banchi da lavoro. Il progetto ha richiesto circa 20 giorni lavorativi.

    • Autore dell’Opera
    • Data di realizzazione
      05-10-2022
    • Misure del manufatto
      Larghezza 25cm, profondità 45cm, altezza 25cm.
    • Indirizzo
      Santa croce sull'Arno
    • Numero di telefono
      3407779701
    • Indirizzo mail
      aldomario62@gmail.com
    Video