Miniatura Spaccatrice pelli wet blue macchina industriale per conceria
Questa miniatura Spaccatrice pelli wet blue per la conceria è la riproduzione di una spaccatrice per le pelli in umido. Vale a dire che il pellame conciato, solitamente al cromo, assume un colore blu. Dopo una pressatura per togliere gran parte dell’acquail pellame rimane ancora umico. In gergo conciario viene chiamato “pellame in wet-blue”. In questa fase di lavorazione il pellame viene sezionato in due parti nello spessore desiderato ricavandone la crosta cioè la parte dove era attaccata alla carne e il fiore della pelle, cioè la parte esterna del pellame con cui si fanno borse e scarpe.
Dopo la sezionatura “spaccatura” le pelli vengono nuovamente messe in un bottale per la riconcia e la colorazione. La miniatura riprodotta è una spaccatrice di nuova generazione attualmente in uso nelle lavorazioni conciarie. Il macchinario ha una lama a nastro affilatissimo che viene affilato costantemente mentre scorre tra i due rulli. La lama scorre orizzontalmente al centro dei due rulli calibrati alla misura dello spessore che si desidera avere il pellame. La pelle, passando in mezzo ai due cilindri viene sezionata in due parti e messa su due bancali, uno per la pelle fiore e l’altro per la crosta.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Ho scelto questo medello di Spaccatrice in quanto è uno dei modelli attualmente in uso. Il modellino è dinamico, alcune funzioni sono meccanizzate con motori a 6Volts alimentati a pile. Grazie al titolare dell'azienda che lavora con questo macchinario ho potuto fare foto e video e avere spiegazioni del macchinario sul suo funzionamento. Ho completato la miniatura con gli accessori che solitamente compongono l'ambiente lavorativo, compresi i personaggi che servono a far funzionare questo macchinario. Per avere un'idea di questo macchinario come si presenta dal vivo ecco il link al sito del produttore: Alpespak (Quando sei sul sito clicca nella scheda "wet blue" per vedere il modello originale originale.) Questa miniatura è meccanizzata, si illumina il quadro generale, il nastro della lama che taglia le pelli scorre sulle pulegge, l'affila lama in pietra vera, e il nastro trasportatore che esce dietro la macchina.
Materiali
Nel costruire questa miniatura ho impiegato listelli di legno, barrette di alluminio, plastica e lastre di pvc espanso. Altro materiale come le batteria, lampadine lamiere di ferro per fare la lama e altro materiale minore. Il tempo di realizzazione di questa miniatura è stato di circa un mese e mezzo. Il pellame che si vede in foto è pellame vero colorato ad effetto bagnato wetblue.
Miniatura macchina inchiodatore pelli conceria, modellino funzionante.
Miniatura modellino Catena essiccazione pelli della conceria