Miniatura macchina combinata a ritenere e asciugare pelli della conceria detta ( Messa a Vento)
Il modellino del macchinario da conceria riprodotto ha un nome che solitamente non viene usato. La macchina combinata a ritenere e asciugare in gergo conciario viene chiamata semplicemente “Messa a Vento”. Questo pseudonimo deriva dal fatto che quando questo macchinario ancora non esisteva le pelli bagnate venivano messe “stese” al vento per togliere l’acqua. Il macchinario ha un rullo con lame che non tagliano, ma la particolare inclinazione fà si che ruotando a contatto con la pelle ne allarga le fibre stendendo la pelle e togliendo l’acqua in essa contenuta. Il rullo che è sotto può essere in gomma o in acciaio riscaldato “Messa a vento a caldo”. Il pellame uscito da questa lavorazione è pronto per l’asciugatura.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Ho cercato un marchio storico che costruisce questo macchinario e ho ricevuto molta attenzione. Le difficoltà maggiori che ho incontrato sono nel costruire il rullo con lame che hanno una angolazione precisa. Il meccanismo per far si che il rullo sottostante in gomma si chiuda e inzi a ruotare, smetta la rotazione e si riapra è comandato da relè digitali. Questa miniatura rispetto ad altri modellini fatti è in scala molto piccola per essere meccanizzato e funzionante. Questo fatto mi ha dato problemi per la collocazione dei motori che fanno girare tutti i componenti. Il modellino macchina combinata a ritenzione e asciugatura pelli per la conceria funziona con pile a 6 e a 3 volts.
Materiali
I rulli di questo modellino sono in alluminio, le lame in stagno. Il rullo sotto è un tubo in silicone bianco infilato nel tubo di alluminio. La truttura è in plastica e legno, i meccanismi interni sono in plastica. Il modellino macchina combinata a ritenzione e asciugatura pelli per la conceria funziona con pile a 6 e a 3 volts.
Miniatura macchina inchiodatore pelli conceria, modellino funzionante.
Miniatura modellino Catena essiccazione pelli della conceria