Miniatura macchina per palissonare le pelli
Questa miniatura di macchina palissone per le pelli della conceria mi ha dato molta soddisfazione. Si tratta di un macchinario che serve a ammorbidire il pellame dopo che è stato asciugato alla catena di essiccazione pelli o anche a fine lavorazione quando viene richiesto un pellame morbido. Il macchinario funziona attraverso un nastro in tessuto che gira su dei rulli, al passaggio del pellame che è inserito tra i due nastri di tessuto nella parte bassa ci sono dei piatti con pioli che pigiano il pellame ammorbidendone la fibra. Il macchinario è molto rumoroso e a parte la polvere che si sprigiona dal pellame non è un macchinario inquinante.
Richiedi Quotazione dell’opera
Progetto
Per la costruzione di questa miniatura di palissone per le pelli ho dovuto acquistare una macchina da cucito, perchè nonostante mi sia rivolto da una sarta le cuciture dei tappeti in tessuto elasticizzato non mi soddisfacevano. Ho passato molto tempo in negozi di bijouts per trovare le catene adatte da modellare per questa miniatura, ma alla fine le ho comprate online. Molta difficoltà l'ho trovata nel far collimare i due nastri in tessuto che non andassero fuori dalle guide, ma con pazienza alla fine ho trovato le giuste calibrazioni. Un modellino molto bello da vedersi perchè molto realistico.
Materiali
I materiale che ho impiegato nella costruzione di questo modellino sono il legno e anche plastica in ugual misura. Poi ci sono componenti come i cuscini in gomma che ho adoperato le guarnizioni in gomma che si adoperano per mettere al top dei tubi, acquistate da Bricoio. La plastica di protezione trasparente a righe ai lati del modellino è fatta ritagliando dei sacchetti per il sottovuoto. Altri escamotage ho trovato per completare questa miniatura.
Miniatura macchina inchiodatore pelli conceria, modellino funzionante.
Miniatura modellino Catena essiccazione pelli della conceria