Plastico diorama Modellino

Plastico Diorama Modellino sono sinonimi con molte differenze.

Il plastico è un tipo di rappresentazione di una scena o di un palazzo, una strada, un ponte e altro, che ha lo scopo di far vedere in scala ridotta l’essenzialità della rappresentazione. Nei plastici non ci sono invecchiamenti, e non vengono rappresentati dettagli che sono rappresentati nei diorami. Ad esempio prendiamo come soggetto una strada, nel plastico verrà rappresentata come una strada nuova, il marciapiede sarà nuovo e non ci sarà alcun riferimento alla realtà oggettiva. Diversamente nel diorama della stessa strada si potranno vedere le buche, la differenza di colore delle impronte dei pneumatici, la sporcizia che costeggia la strada e altro ancora, come se fosse reale.

Plastico di paesaggio
Plastico di paesaggio

In Italia il plastico viene associato al diorama, ma è un errore. I presepi in molti casi sono diorami a tutti gli effetti. In quanto oltre a certe regole di prospettiva riproducono il soggetto così come è realmente. Altra parola che è sinonimo sia di diorama che di plastico è il modellino. Il modellino è una variante ancora dei due sinonimi in quanto si riferisce al solo modello e non a una scena.

Se il soggetto è una automobile, il termine corretto è modellino.

Modellino acquistato
Modellino auto acquistato

Se il soggetto è una piazza con un palazzo fatto come rappresentazione dei volumi allora è un plastico.

Se il soggetto è una piazza con un palazzo fatto come rappresentazione reale allora è un diorama.

I plastici solitamente vengono usati dagli architetti, si chiamano così non perché necessariamente devono essere di plastica, anzi, solitamente vengono costruiti in cartoncino. Con il plastico vengono rappresentati progetti di ponti palazzi e altro ancora che dovranno essere costruiti.

Modellino artistico di auto

Il modellino di un’auto che viene acquistata in un negozio non è definibile opera artistica, ma lo stesso soggetto fatto manualmente che riproduce la realtà dell’auto, vale a dire con la polvere, le ammaccature, la ruggine e altro, allora è un’opera artistica.

I diorami sono opere artistiche al contrario di plastici e alcuni modellini.
I presepi sono opere artistiche come i diorami, eccetto quelli acquistati nei negozi.

Plastico diorama modellino
Diorama di paesaggio